Montesilvano, 14 luglio – Trenta cantine, quindici stabilimenti balneari, due serate ed una temperatura prevista di oltre 30 gradi. Sono i numeri di “Cerasuolo a mare”, la manifestazione che la Confesercenti, assieme al Comune di Montesilvano ed alla Camera di Commercio, organizza a Montesilvano per il 16 ed il 17 luglio e che consentirà a turisti ed appassionati di trascorrere due serate a tu per tu con il vino abruzzese più “trendy” del momento, ideale con le temperature estive. A presentare oggi la manifestazione sono stati il direttore di Confesercenti Gianni Taucci, gli assessori comunali Ottavio De Marinis, Paolo Cilli e Lucia D’Onofrio, Elio Di Giuseppe di Fiba-Confesercenti e Stefania Tontodonati di Asshotel-Confesercenti.
La manifestazione del lungomare, unica in Abruzzo nel suo genere, partirà il 16 alle 19.30 e coinvolgerà 15 fra stabilimenti e ristoranti e 30 cantine abruzzesi, per abbinare degustazioni, finger food e piatti tipici sul lungomare della città adriatica. La manifestazione inizierà alle ore 19.30 presso La Racchetta, La Riviera, Rosa dei Venti, Bagni Padovani, Ristorante Sapò, Onda Verde, Bagni Luca, Lido Hotel Sole, Sabbia d’Oro, Bagni Bruno, Trocadero, New Sporting, Settebello, La Conchiglia Azzurra, Le Bahamas. «Degustare il cerasuolo sulla spiaggia è un’esperienza sensoriale che non è facile ripetere – ha sottolineato Taucci – e vogliamo con questa iniziativa, che si ripete per il secondo anno consecutivo, dare una grande opportunità di scoprire il lungomare della città con iniziative di grande innovazione».
Ecco il programma completo.
Lido La Racchetta: cantine Agriverde e Buccicatino, abbinati con cartoccio fritto di cozze e patatine.
Lido La Riviera: cantine Chiusa Grande e Gentile abbinate con frittura di calamari.
Lido Rosa dei Venti: cantine Lampato e Contesa abbinati con arrosticini, pane e olio.
Bagni Padovani: cantine Tollo e Ausonia abbinati con arrosticini.
Ristorante Sapò: cantine Masciarelli e Valori abbinate con cartoccio di frittura.
Lido Onda Verde: cantine Pasetti e Valle Martello con cartoccio mare-monti.
Bagni Luca: cantine Mucci e Terzini con lavagnetta di carne e pasta allo sparone.
Lido Hotel Sole: cantine Ciavolich e Speranza con baccalà mantecato all’olio d’oliva con agrodolce di peperone rosso e chips di patata croccante.
Lido Sabbia d’Oro: cantine Pepe e Bosco Nestore con risotto ai frutti di mare e gnocchetti al sugo di scampi.
Bagni Bruno: cantine Citra e Coste di Brenta con cartoccio di frittura, pizzette e pizzonda con affettati.
Lido Trocadero: cantine Filomusi Guelfi e Sincarpa con antipasti freddi di pesce.
Lido New Sporting: cantine La Valentina e Costantini abbinate con tortino di zucchino alle alici con pane profumato.
Lido Settebello: cantinte Tenuta i Fauri e Anfra con calamari e fagioli con aceto glassato, alici di lampara fresce e cipolla in agrodolce, insalata di moscardini teneri dell’Adriatico con patate.
Lido La Conchiglia azzurra: cantine Marramiero e Tenuta Arabona con linguine alla conchiglia azzurra e bruschette di mare.
Lido Le Bahamas: cantine Marchesi De Cordano e San Lorenzo con tris di antipasti ovvero souté di cozze, polpettine di pesce e alici marinate. In ogni punto di degustazione i sommelier faranno da guida ai sapori.
I kit di degustazione saranno acquistabili al prezzo di 5 euro per 5 degustazioni in tutti i punti.