POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Le Politiche Attive della Confesercenti Provinciale di Pescara nascono come soluzione flessibile e vantaggiosa nel moderno mercato del lavoro. Nella nostra proposta per la tua attività speriamo che tu possa trovare la formula vincente per il tuo personale.

Politiche attive per il lavoro Confesercenti Pescara

I SERVIZI DELL’AREA LAVORO

1 -­ SERVIZI AI CONSULENTI DEL LAVORO:
Commissioni di conciliazione – Apprendistato – Banche delle ore – Assistenza sulla contrattazione collettiva – Adeguamenti contrattuali – News ed aggiornamenti normative.

2 -­ SERVIZI ALLA PERSONA

• Conciliazione vita – lavoro: sostegno e realizzazione di progetti che consentano di conciliare i tempi di vita familiare e quelli dell’attività lavorativa, e che consentano di assegnare ad esempio, contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia, per l’acquisto dei libri di testo scolastici, per i beni alla persona;
  • Assistenza sanitaria integrativa: assistenza integrativa a costi ridotti, (es. rimborso visite mediche) previa adesione come da obbligo contrattuale, all’Ente Aster.

3 – SERVIZI ALL’IMPRESA

• L’Apprendistato: parere di conformità sul contratto di apprendistato rilasciato dall’EBITERTAB; redazione e validazion del Piano Formativo Individuale, con i contenuti formativi sulla base delle esigenze della singola azienda; registro didattico delle attività formative (DM 10/10/2005); certificazione e/o dichiarazione delle competenze acquisite durante il percorso di apprendistato; realizzazione della formazione ed assistenza tecnica e monitoraggio; richiesta di finanziamento del voucher formativo per tutte le imprese, nei tempi e nei modi previsti dall’avviso pubblico regionale;
  • Formazione finanziaria: progettazione di specifici percorsi formativi calati sulla realtà aziendale, organizzazione del percorso formativo attraverso l’OdF Cescot Abruzzo. Il servizio e la formazione sono gratuiti previa adesione al fondo Fon.ter o attraverso l’utilizzo di altri fondi.
  • Corsi riconosciuti ed a mercato: corsi a tariffe agevolate per somministrazione alimenti e bevande, agenti e rappresentanti di commercio, agenti in mediazioni di affari immobiliari; gelataio, barman, pizzaiolo etc.
  • Corsi obbligatori: corsi a tariffe agevolate per RSPP (Responsabile servizio prevenzione e protezione) per datori di lavoro; RLS (rappresentanti lavoratori per la sicurezza) per i dipendenti; primo soccorso; idoneità sanitaria – Per le aziende iscritte all’ENTE BILATERALE, sono vigenti le procedure per il rimborso di parte dei costi;
  • Sportello anticrisi: Sportello informativo e consulenza individuale per assistere ed informare le imprese in difficoltà e i consulenti del lavoro, sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali, e fornire assistenza per accordi sindacali;
  • Co.re.si: contributo di assistenza contrattuale a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori, al fine di sostenere le attività delle Commissioni paritetiche nell’erogazione dei servizi e delle attività a favore dei lavoratori e dei datori di lavoro.

CON L’ADESIONE A CONFESERCENTI ED IL VERSAMENTO ALL’ENTE BILATERALE ED AL CO.RE.SI:

VANTAGGI PER L’IMPRESA: immediatamente fruibili e possibilità di avvalersi della formazione obbligatoria gratuita;

VANTAGGI PER IL LAVORATORE: partecipazione a costi agevolati, a corsi di formazione per l’aggiornamento o lo sviluppo di nuove professionali; gratuiti dal 3° anno in poi.